Seminario di meditazione: la pratica di presenza mentale tra vipassana e zazen

  in quiete
Il Sito di Gianfranco Bertagni

 

"La conoscenza di Dio non si può ottenere cercandola; tuttavia solo coloro che la cercano la trovano"
(Bayazid al-Bistami)

"Chi non cerca è addormentato, chi cerca è un accattone"
(Yun Men)

  home page   cerca nel sito   iscrizione newsletter   email   aggiungi ai preferiti   stampa questa pagina    
 

 

  SU DI ME
 Vita       
 Pubblicazioni

 Corsi, seminari, conferenze

 Prossimi eventi
 
  DISCIPLINE
 Filosofia antica       
 Mistica
 Sufismo
 Taoismo
 Vedanta              
 Buddhismo              
 Zen
 Filosofia Comparata
 Musica / Mistica
 Filosofia Critica
 Meditazione
 Alchimia
 Psiché
 Tantrismo
 Varia
 
  AUTORI
 Mircea Eliade       
 Raimon Panikkar
 S.Weil e C.Campo
 René Guénon, ecc.
 Elémire Zolla     
 G.I.Gurdjieff  
 Jiddu Krishnamurti
 Rudolf Steiner
 P. C. Bori       
 Silvano Agosti
 Alcuni maestri


Seminario di meditazione:
la pratica di presenza mentale tra vipassana e zazen

orario: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

 

Seminario con il Prof. Gianfranco Bertagni

In questo seminario introdurremo gli elementi principali della pratica meditativa, attenendoci alle tradizioni vipassana e zazen. Vipassana, ovvero la tecnica di meditazione più antica della storia del buddhismo, quella che fu propria del Buddha (sulla quale abbiamo infatti due suoi discorsi). Zazen, ovvero la tecnica di meditazione in uso in ambito zen. Due pratiche di due mondi culturali buddhisti distanti, ma estremamente vicine nel loro approccio: un approccio asciutto, estremamente vicino a una visione laica e secolarizzata quale è la nostra di abitatori occidentali del XXI secolo.
La giornata sarà intervallata da momenti di teoria, che saranno da cornice, presentazione e inquadramento delle tecniche che useremo e da momenti di pratica vera e propria nella quale introdurremo gli esercizi principali di queste due discipline meditative, sia per quanto riguarda la dimensione mentale che fisica.
Scopriremo facilmente quanto il loro approccio consista in una non-reazione osservante dei meccanismi psico-fisici, che conduce a una progressiva pulizia dei nostri ‘detriti’ e a un acquietamento nella totalità della nostra persona, a una condizione di abbandono fiducioso al flusso della realtà, rispetto invece ad altri approcci in cui si tende a controllare, direzionare, bloccare i nostri pensieri e le nostre emozioni – approcci che conducono a una pratica e a una modalità di vita a pugni chiusi e a denti serrati.

Gianfranco Bertagni:

Gianfranco Bertagni è nato il 2 dicembre del 1971 a Palermo, vive a Bologna. Laureato in filosofia e specializzato in storia delle religioni, ha ottenuto una Borsa di studio dell’Accademia dei Lincei per la specializzazione negli studi storico-religiosi.
Nel campo degli studi si interessa soprattutto di filosofia comparativa, del rapporto tra mistiche d’oriente e mistiche d’occidente, di filosofia delle religioni e della mistica, di psicologia transpersonale e del rapporto tra talune correnti spirituali e la psicoterapia.
Ha frequentato la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini, lo Studio Teologico Accademico di Bologna, il Centro Studi Bhaktivedanta di Pisa e il Centro di Terapia Strategica.
Inoltre, da più di quindici anni si dedica allo studio e alla pratica di tecniche di meditazione.
Ha seguito seminari di meditazione zen presso il Temple Zen de la Gendronnière (Francia), il Plum Village di Thich Nhat Hanh (Francia) e il monastero zen Antaiji (Giappone). Ha seguito sesshin con Roland Rech, Sengyo Van Leuven, Diane Rizzetto, Charlotte Joko Beck, Ezra Bayda e Fausto Taiten Guareschi. Ha praticato meditazione vipassana con John Coleman (presso l’International Meditation Center di Alpe Pianello e Milano), Corrado Pensa (presso l’A.Me.Co di Roma), Stephen Batchelor, Pierluigi Confalonieri (presso il Centro Dhamma Atala), Bhante Sujiva (presso il monastero Santacittarama), Mario Thanavaro (presso il Kushi Ling), Ajhan Sumedho (presso il Centro Spiritualità Rogate).
Ha approfondito alcune tradizioni yogiche: soprattutto lo Yoga Integrale di Sri Aurobindo (con due mesi di permanenza a Pondicherry, India), il Vedanta Yoga (seguendo seminari di Swami Veetamohananda a Roma, di Laura Boggio Gilot presso l’Associazione Italiana di Psicologia Transpersonale e soggiornando presso il Sri Ramanashramam a Tiruvannamalai, India) e lo Sivananda Yoga (presso lo Swargashram e lo Sivanandra Ashram di Rishikesh, India).
È autore di diversi articoli filosofico- e storico-religiosi, curatore di alcuni volumi e autore di vari testi, tra cui una monografia su Mircea Eliade e un dizionario sullo zen.
Già docente all’interno della cattedra di Storia delle Religioni dell’Università di Bologna e professore di Filosofia delle Religioni e Fenomenologia del Sacro presso l’IFST di Modena, svolge attività di docenza e formazione in diverse realtà aziendali italiane. Autore e conduttore della trasmissione settimanale radiofonica Dharma (sul buddhismo e le filosofie orientali in genere) a Radio K Centrale di Bologna, coordina la sezione “Filosofie orientali” del portale internet Supereva. Collabora con: il Centro Natura di Bologna, presso il quale tiene regolarmente corsi di meditazione e nel quale è docente presso la Scuola di Filosofia Orientale; la Fondazione Istud (Stresa), per la quale tiene corsi rivolti al mondo aziendale; Aghape (Imola); l’Istituto Erich Fromm di Psicoanalisi Neofreudiana (Bologna); il Centro del Cerchio (Ravenna); l’Associazione Iridescenza (Monza); l’Associazione Yantra (Palermo); l’Associazione Fontana con Soldino (Milano); lo Studio Groviglio (Pesaro) e il Centro Europeo (Gargnano).
Fa parte del comitato scientifico del Centro Interculturale Raimon Panikkar e della Redazione di Filosofia e Teologia.

www.gianfrancobertagni.it 

www.lameditazionecomevia.it

Iscrizioni:

L’iscrizione al workshop dev’essere effettuata mandando una mail all’associazione: dharmika.sy@gmail.com con i vostri dati (nell’oggetto specificare Workshop Meditazione), vi invieremo l’iban per effettuare il bonifico. Le iscrizioni si accettano fino al 30  ottobre con il pagamento anticipato tramite bonifico bancario.

Pagamento anticipato entro il 30 ottobre: € 40

Pagamento dopo il 30 ottobre: € 50

Il workshop è aperto a tutti i soci vecchi e nuovi Dharmika spazio yoga.

 

 

 

TORNA SU