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- Origine del termine "mistica" nel
Cristianesimo e sua etimologia.
- Dionigi Areopagita, le sue opere,
il suo concetto di divinità (theótes),
l' antiantropomorfismo e la teologia apofatica.
- Agostino e il
rapporto tra mens-spiritus e verbum presente nel De
Trinitate.
- La generazione del Logos divino nell'anima umana (nei Vangeli, in San
Paolo, Origene, Massimo il Confessore
e in Scoto Eriugena).
- La visione unitaria di tutta la realtà (Scoto Eriugena e
Jan Ruysbroeck).
- Angelo Silesio e la sua mistica "atea".
- L'idea errata della mistica come eccezionalità e l'idea corretta di
essa come esperienza della Realtà piena.
- Distacco e amore in Giovanni della Croce.
- Le notti dell'anima.
- Dalla dualità anima-Dio all'unità per partecipazione.
- I quattro gradi della preghiera secondo Teresa d'Avila (somiglianza
con i quattro jhana buddhisti).
- Il fluire dell'anima nella vita divina in Meister Eckhart.
- Il Nulla dell'anima e il Nulla di Dio.
-La nube della non-conoscenza (XIV sec.): divina ignoranza, vita
contemplativa e uso di 'mantra' cristiani.
- Miguel de Molinos e il Quietismo: la fine della mistica.
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