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Zolla,
il Signore degli archetipi
Ritratto di un protagonista della cultura italiana del Novecento di Alfredo Cattabiani
Che
ci aspetta dietro la soglia della morte, dopo la discesa agli inferi?
Alla catabasi seguirà l'anastasi? Quali
sono le vie per prepararci al periglioso passaggio?
Si deve amputare il nostro io fin da questa vita per accedere a uno stato
di luce perenne? In tali domande si
potrebbe riassumere il viaggio che Elémire Zolla
ha compiuto negli ultimi vent'anni di vita e di cui Discesa
all'Ade e resurrezione (Adelphi, Milano 2002, pagg. 200, E 9,00) è l'ultimo
documento che ci ha offerto prima di lasciarci la primavera scorsa. Raccoglie
una serie di saggi recenti., fra cui Catabasi
e anastasi che fu pubblicato in poche copie nel 2001 presso l'editore
Alberto Tallone di Torino: quasi un virtuale ritorno alla città dove lo
scrittore, figlio di un pittore italo-francese, Venanzio, e di una pianista
inglese, soffrì gli anni dell'adolescenza nella cupezza di un clima psichico e
spirituale, ma anche, culturale e industriale, ai quali molti soccombevano,
sprofondando o nella depressione o in atteggiamenti schizoidi. Conobbi
Zolla quando, nel 1966, diventato direttore editoriale di una casa editrice
torinese di ispirazione cristiana, la Borla, decisi di affiancare alle collane
esistenti testi che si ponessero di là della illusoria dialettica tra
progressisti e conservatori, insegnando à seguire la difficile via
dell'attenzione alla verità. Nacque
così la collana «Documenti di cultura moderna», diretta da Augusto del Noce e
da Elémire Zolla. quella collaborazione continuò poi nella Rusconi Libri, dove
i consigli del secondo, grazie alla mercuriale capacità di cogliere ogni novità
nel più sperduto angolo del mondo, furono preziosi: a lui si devono ad esempio Il
Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, la scoperta di alcuni studiosi
stranieri come Pavel Florenskji, Ananda K. Coomaraswamy, Seyyed Hossein Nasr,
Marius Schneider, e di italiani come Guido Ceronetti, Cristina Campo e Giuseppe
Sermonti. Elémire
Zolla, approdato a Roma negli anni Cinquanta, era stato per qualche tempo
redattore di «Tempo presente», la rivista-liberale che Nicola Chiaromonte
dirigeva insieme con Ignazio Silone. Scriveva
anche su «Lo spettatore italiano» saggi sulla letteratura anglo-americana che
attirarono l'attenzione e la stima di Mario Praz aprendogli la strada per la
carriera accademica. Nel
1958 usciva un suo saggio, L'eclissi
dell'intellettuale che, insieme col successivo, Volgarità
e dolore, entrambi editi da Bompiani, suscitò sconcerto ma anche interesse
per la critica radicale a quella che allora si definiva società di massa, e
dove si coglievano echi della Scuola di Francoforte che egli era stato il primo
a introdurre in Italia. Ma
non si sarebbe certo arrestato a quel livello.
Ancora una volta lo scrittore stupì l'aia culturale nostrana imboccando
la via della cultura che al primato della prassi contrapponeva quello della
contemplazione, e allo storicismo l'attenzione alla dimensione sovrastorica
della realtà, come già testimoniava nel 1965 l'antologia I
mistici (Garzanti) alla quale aveva collaborato significativamente Cristina
Campo con molte traduzioni. Pubblicava
anche alcuni memorabili saggi che consiglierei di leggere ai giovani d'oggi
perché sono perfettamente attuali: da Le
potenze dell'anima (Bornpiani 1968), un'anatomia spirituale dell'uomo che,
attraverso il viaggio fra le culture tradizionali mostra i limiti della
psicoanalisi; a Storia del
fantasticare (Bompiani 1964) sulla fantasticheria nella letteratura moderna
privata dell'immaginazione metafisica; o ai I letterati
e lo sciamano (Bompiani 1969) in cui sottolinea il duplice errore della
cultura eurocentrica nei confronti dei pellirosse, giudicati ora dei primitivi
prelogici, ora incarnazioni del buon selvaggio, fino a quando etnologi e
antropologi di ispirazione tradizionale non ne restituirono l'identità che
nulla aveva a che fare con le "favole" dell'Enciclopedia o con quelle
dello stato di natura. La
successiva sua riflessione s'indirizzò verso un approfondimento delle
tradizioni sapienziali con un dislocamento progressivo in Oriente. «Scrissi
sull'India Le tre vie (Adelphi) -
osserva a questo proposito in un breve
scritto finale, Prospettive nuove - dove
illustravo il metodo indù per attingere la liberazione: ci sono tre strade
distinte, la normale, ragionante, che perviene all'advaita-vedanta,
conoscenza non duale; l'amorevole o bhakta,
per cui ci si innamora di quanto ci avvolge; infine, terza via, maledetta
dal borghese indiano, il tantra o
scatenamento scandaloso che nel massimo della rivolta contro ogni norma attinge
alla liberazione». E
ancora presto per tracciare un bilancio della sua opera. Ma già sin da ora
è possibile riconoscere in lui uno dei protagonisti del secondo
Novecento italiano come esploratore delle tradizioni religiose, anche se
talvolta incauto nel percorrere certe strade che potevano condurre a esiti
inaspettati e inquietanti: si vedano ad esempio le pagine sulla realtà
virtuale. Tuttavia, leggendolo con
discernimento, si attingeranno in ogni sua pagina scoperte, intuizioni e
suggerimenti in un immaginifico caleidoscopio di erudizione, forse il più
stupefacente dell'ultimo secolo in Italia.
Si pensi ad esempio, a libri come Aure,
Archetipi, L'amante invisibile, Verità segrete esposte con evidenza, tutti
pubblicati da Marsilio; all'Androgino presso
la Red; al magistrale saggio Simbologia, pubblicato
nella «Enciclopedia del Novecento» della Treccani; ma anche a Uscite
dal mondo (Adelphi 1992) e a Lo
stupore infantile (Adelphí
1993), una raccolta di saggi che spaziano dalla metafisica della luce ai
simbolismi della montagna e della migrazione,
dalle apocalissi al culto matriarcale delle selve, dalla rinascita ermetica
fiorentina ad alcuni ritratti di protagonisti della cultura novecentesca di
ispirazione sapienziale, come Karl Kérenyi e W.B. Yeats. In Discesa all'Ade e resurrezione, dove emerge inaspettatamente la figura di Gesù in una cornice non certo ortodossa, poiché vi affiorano non casualmente molte suggestioni gnostiche insieme con altre cabbalistiche e alchemiche, sottolinea due convinzioni: in primo luogo che alla radice del nostro Occidente ci sia «una tradizione spirituale celata, concepita dai fondatori originari delle nostre scienze, ma poi travisata e cancellata con cura, sicché ben pochi ne conoscono oramai i nomi stessi, salvo i rarissimi che sappiano di avere in tasca la storia delle stelle e di poter andare in direzione del futuro guardando al passato». E ne adduce molti esempi che spaziano dall'Oriente fino a san Paolo. In secondo luogo, in una prospettiva che nega la sopravvivenza dell'anima in senso cristiano, invita a rinunciare alla centralità del nostro io come condizione indispensabile per accedere a quel bacile di carità e di luce del Buddha che secondo Coomaraswamy altro non era che il Graal.
Da: http://lgxserver.uniba.it/lei/rassegna/021201e.htm
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