"La conoscenza di Dio non si può ottenere
cercandola; tuttavia solo coloro che la cercano
la trovano" (Bayazid al-Bistami)
"Chi non cerca è addormentato, chi cerca è un
accattone"
(Yun Men)
Ermete Trismegisto, il leggendario fondatore dell’alchimia, addita il mistero
primordiale della natura, il principio del fuoco, che avvolge nella sua
quadruplice fiamma gli opposti essenziali: sole e luna, maschio e femmina, zolfo
e mercurio , che danno luogo all’unità androgina in ogni atto di concezione e
nascita in natura. Essi circondano la terra concentrando su di essa le
influenze astrali, e nel centro della terra si combinano in un triangolo, o
piuttosto, tridimensionalmente, in una piramide, che è la forma del cristallo
di sale (sia dei sali marini, sia degli allumi minerali, femminili). Il lato
destro del triangolo corrisponde al principio sulfureo maschile, il lato
sinistro al principio mercuriale femminile e la base del triangolo al principio
salino. La figura contenuta all’interno allude alla quadratura del cerchio,
simbolo dell’androginia. La progressione va perciò dal triangolo al quadrato
e infine al cerchio. La natura opera nello stesso modo in tutti e tre i regni,
quello aereo, quello vegetale e animale, e quello minerale, perché in ciascuno
di essi l’armonia deriva dallo stesso accoppiamento di opposti, dalla stessa
congiunzione dei principi solare e lunare . La congiunzione può essere
raffigurata da un serpente (la natura) con la testa di leone (che divora il
fuoco e la putrefazione) e la coda a forma di testa d’aquila (volatilità),
nell’atto di estrarre da se stesso l’invisibile e impalpabile rugiada
interna che dà compattezza agli elementi più sottili del corpo. In essa è
racchiuso il potere del sole e della luna, che il serpente stringe fra le sue
spire .
Il processo è triplice. Esso inizia con una fase androgina embrionale che, nel
caso dei metalli, corrisponde all’impregnazione di un terreno nitroso e salino
da una parte di un vapore corrosivo e acre (Zolfo e Mercurio). I due principi
vengono raccolti insieme dalla luce solare che penetra nel terreno sotto forma
di rugiada. La stessa rugiada che nutre la vita delle piante attiva questo
processo di volatilità sotterranea. Il prodotto è detto "materia
prima", o "Rebis", o "Androgino di Fuoco" (poiché
entrambi i principi sono acri e brucianti), o "Adamo" (poiché
entrambi sono il principio primo della generazione nel mondo minerale).
Isaac Newton preferiva chiamarlo "Caos". Paracelso, scherzando, lo
chiamava l’"Albero-con-la-Mela" o "Seme Ragazza (sale) e Polpa
Ragazzo (zolfo)" (il re e la regina accanto all’albero). La polpa col
tempo marcirà o brucerà, per essere infine ricreata della sostanza della
Ragazza (le lune). La radice di questo processo viene spesso indicata come il
Drago Velenoso. Nell’Androgino vediamo una nuvola di teste caprine, dalle cui
barbe si innalzano un ragazzo e una ragazza che si avvolgono a spirale intorno
alle gambe dello stesso. Tale significato simbolico viene associato alla capra
in India, dove la parola aja ("capra" in sanscrito) significa
anche "non ancora nato" e dunque "natura" (che sottoterra è
fetida e ribollente).
Perché non è possibile identificare questa sostanza con un unico nome? Perché
essa non è necessariamente cinabro, o antimonio solforato, o alcun’altra
sostanza in quanto tale. Cercare l’equivalente chimico dell’Androgino di
Fuoco è dar la caccia ai fantasmi. L’androgino è una situazione globale, che
"accade" quando il principio della luce, del sole e della luna, viene
catturato da un terreno aspro e velenoso e comincia a fermentare. Nella seconda
fase entrano in opera i vapori di salnitro, che corrodono e affinano
l’androgino. L’androgino ora gonfia la terra e soffia via i vapori che
l’hanno penetrata, purificandoli nel corso del processo e rendendoli fluidi.
Questa fase viene detta il "bagno dell’androgino" o della coppia
regale. Essa è seguita dalla terza e ultima fase, in cui dal marasma emerge una
pasta vitrea e viscosa, detta la "Pietra dei Filosofi", o la
"Perla", o l’"Occhio del Pesce", o il "Primo
Magnete", perché attrae dal terreno circostante tutto ciò di cui
abbisogna.
Gli alchimisti danno alla sostanza che compatta i principi femminile e maschile
in natura il nome di "resina", e ritengono che essa sia la forma
energizzata del principio sulfureo. August Strindberg, nel suo trattato Antibarbarus
(Berlino, 1894), descrive come individuare la resina nella trementina, nella
guttaperca, nello zolfo comune riscaldato in una padella, e nell’oro nascente.
La resina è semplicemente la dimostrazione di una perfetta amalgamazione
dell’androgino, che dà luogo alla pura essenza fluida dell’oro (non si
tratta dell’oro comune, che non è altro che la traccia nella materia inerte
di una perfetta amalgamazione resinosa androgina). La figura tratta da Urbigerus
mostra la sostanza androgina a sinistra nella sua prima fase, e a destra nella
sua seconda fase dopo un bagno in quella che sembra essere resina che cola da un
buco dell’albero (l’analogo dell’albero della vita nel mondo dei metalli).
Il buco dell’albero può essere rappresentato anche come un leone verde che
morde il sole, specialmente quando l’opera di trasformazione è compiuta sul regulus
di antimonio. I vapori dell’androgino vengono raccolti allo stato fluido
da una fornace in cui sono riprodotte le condizioni della seconda fase. Il
processo è raffigurato da un uomo fiammeggiante (il minerale) e da una donna
che addita il leone e il sole simbolici, e paragona l’estrazione dei fluidi
all’ascesa della linfa in un albero.
La terza fase può essere rappresentata dalla nuova sostanza che riposa in
grembo alla madre, da un embrione che gonfia il ventre dell’androgino dopo le
abluzioni della seconda fase , o da un figlio androgino .
Si fornisce un’immagine globale della visione alchemica dell’operato della
natura, sotto forma di due processi principali: a sinistra la calcinazione dei
corpi e a destra la distillazione delle essenze (anime e spiriti). Ciò vale per
tutti i regni naturali, ma è particolarmente facile da illustrare nel caso di
una pianta. Gli oli eterici sono l’anima solare (zolfo) della pianta,
l’alcol ne è lo spirito lunare (Mercurius). Questi due principi sono
mostrati come maschio e femmina che entrano nella caverna di Ermes accompagnati
dai loro leoni. La pianta viene schiacciata, gli oli vengono separati e gli
spiriti vengono distillati in una storta (il pellicano). I vapori che
s’innalzano sono rappresentati da un’aquila in volo verso il cielo, che li
porta negli artigli come mondo dell’anima e mondo dello spirito. Nell’alto
dei cieli, nella fase finale dell’opera, essi si fondono e formano la Colomba
dell’amore perfetto.
Alla sinistra dell’albero della vita, il residuo oscuro della pianta, che
resta sul fondo dell’alambicco (il corvo), viene cotto dal fuoco di marte, U,
finché perde il proprio carattere plumbeo (il segno di Saturno W) e acquista
una sfumatura di stagno (il segno di Giove V) il colore argenteo della
cenere (il cigno bianco). Le ceneri sono trattate con resine e fuoco, finché il
loro sale libera la propria "umidità radicale" (come avviene per le
ceneri usate nella produzione del vetro). Questa è rappresentata dal pavone con
la coda costellata di occhi, e in maniera ancor più appropriata dalla Fenice,
che si nutre di resine e si brucia per poter rinascere. La Fenice risorge dalle
proprie ceneri portando negli artigli due mondi (la terra e il fuoco del
processo) e, nella fase finale che ha luogo nell’alto dei cieli, diviene il
puro agnello del sacrificio. Qui il corpo calcinato (la Fenice morta) viene
saturato dalla tintura fluida (la Colomba morta), finché le due essenze si
fondono nella Pietra della Pianta (la Pietra Filosofale), che è la pianta nella
sua forma più pura ed essenziale. Shakespeare scrisse una poesia su questo
tema, The Phoenix and the Turtle (La Fenice e la Colomba), in onore dei
due uccelli morti e divenuti un’unica essenza.
Un disegno indiano allude all’eterno processo di androginizzazione vivificante
che avviene nell’atmosfera, mostrandoci il congiungimento a mezz’aria
dell’acqua e del fuoco. Secondo l’alchimia, l’umidità terrestre, sospesa
nell’aria e impregnata dei raggi della luna, si scioglie nei raggi del sole
dando vita a due essenze androgine sottili: Mercurius, l’essenza delle
trasmutazioni, e il sale, agente della fissazione. Insieme, dopo aver dato vita
alle piante sotto forma di rugiada, esse penetrano nella terra, dove diventano
il seme dei metalli. Vale la pena di notare che il fuoco e l’acqua nel disegno
hanno otto braccia: la fusione può avvenire solo tramite un doppio incrocio. In
una società stabile i matrimoni incrociati fra cugini tendono ad essere
istituzionalizzati, e corrispondono al passaggio di un’affermazione
superficiale dell’androginia a una più radicale e totale. Ciò spiega forse
anche perché l’anomalia dei gemelli siamesi ermafroditi, con i loro doppi
organi sessuali in ordine scambiato, non è del tutto sgradevole all’occhio.
Anche l’immagine rinascimentale dell’androginizzazione c’insegna la
fusione tramite incrocio . La reciproca bramosia dei due opposti (simboleggiata
dal cane) genera una spirale (rappresentata dalle spire del serpente, dalla
catena tirata in direzioni opposte dai due cupidi e dal motivo delle viti
avvolte sui loro sostegni nello sfondo). Ciò è possibile perché, mentre la
spinta solare, raffigurata dai piedi alati dell’uomo, mantiene il maschio
contratto nello sforzo (a ciò allude l’uccello con le ali chiuse che la donna
innalza sopra la sua testa), la donna diviene volatile (com’è indicato
dall’uccello con le ali spiegate che l’uomo regge sopra la testa di lei). La
fusione androgina s’innalza a spirale solo in presenza di correnti incrociate,
proprio come avviene per l’effettivo chiasma dei nervi ottici nel cervello. C.
G. Jung ha sottolineato che in ogni intimo incontro fra un uomo e una donna vi
è sempre uno scambio incrociato, che coinvolge l’uomo e la sua anima
femminile, Anima, da una parte, e la donna e la sua anima maschile, Animus,
dall’altra.
La Brhadaranyaka Upanishad (IV.3.21) dice che "come nelle braccia di
una donna amata perdiamo ogni distinzione fra l’esterno e l’interno, così
l’essere umano (purusha) abbracciato dall’assoluto onniscente (prajnatmana)
è soddisfatto in ogni suo desiderio (kama); solo il desiderio
dell’assoluto persiste, ogni altro sparisce, così come sparisce ogni
dolore".
La rappresentazione simbolica del matrimonio in Picta poesis di Barthélemy
Aneau ci mostra quanto queste idee fossero vive nel Rinascimento europeo.
Il marito e la moglie sono uniti da un nodo d’amore e si fondono nell’albero
della vita, che è rappresentato anche dalla croce che essi formano con le
braccia (Mosè e il satiro, sullo sfondo, rappresentano forse il controllo e gli
impulsi, la Legge e la Natura). D. Cheney ha notato che la scena assomiglia
all’incontro fra Amoret e il marito (che ci ricordano Salmacide ed
Ermafrodito) in La regina delle fate di Edmund Spenser (libro III, ed. 1590).
Britomart li osserva, "per metà invidioso della loro beatitudine"
e "molto toccato dai loro spiriti gentili": per metà Mosè
approvante, per metà satiro adocchiante, ovvero, nel linguaggio di Spenser, in
parte devoto di Diana, in parte donna tentata da Venere.
La fusione perfetta era simboleggiata dall’amore fra Ermes e Afrodite , dal
quale nacque Ermafrodito. Michael Mayer commenta la stampa dicendo che
Ermafrodito corrisponde al Parnaso, la montagna dalla doppia vetta dove Apollo
soggiorna con le Muse e attraverso la quale passa l’asse del mondo. Ciò
suggerisce la colonna vertebrale dell’Uomo Cosmico e il serpente Kundalini che
snoda in essa le sue spire. Queste correlazioni fra unione sessuale ed essenza
del cosmo in Occidente sono evocate solo tramite velate allusioni in trattati
alchemici, come appunto quello di Mayer, ma nei templi dell’induismo esse
erano insegnate apertamente.
Su un’incisione , Alberto Magno, maestro di Tommaso d’Aquino, indica un
androgino che regge una Y. Alberto, ci dice il testo, rappresenta qui la suprema
autorità sia spirituale sia temporale. La Y, come insegna Filone, è simbolo
del Verbo che penetra l’essenza di tutti gli esseri. Gli gnostici Naasseni
insegnarono che esso rappresenta l’intima natura dell’essere, che è insieme
maschile e femminile e, in quanto tale, eterna.
Il globo di Khunrath rappresenta simbolicamente gli insegnamenti
fondamentali dell’alchimia. Centro ed essenza della terra è il Caos, che qui
appare come androgino (Rebis) che combina contrazione ed espansione, femminile e
maschile in una spirale unificata. Esso è la forza creatrice della realtà. Gli
opposti vengono agganciati e messi in movimento dall’essenza della luce, che
prende la forma del principio della Salinità, di una bruciante acredine nelle
viscere della terra. La spirale dell’androgino attivato produce la "Coda
di Pavone" o "Arcobaleno": materia fecondata ed energizzata,
pronta a generare il seme dei corpi minerali e vegetali.
L’applicazione pratica di questa teoria viene suggerita dall’immagine
dell’androgino sul fuoco . La materia prima androgina del regno minerale giace
in uno stato di latenza, sotto un sole eclissato e una luna nuova. Per
risvegliarsi e crescere, per ricevere i raggi invisibili del sole e della luna,
e per trasformarsi in un seme minerale, l’androgino richiede il fuoco della
fermentazione. Questo è il precetto generale. Nell’effettiva preparazione dei
farmaci alchemici ciò significa che due sostanze opposte, come il mercurio e lo
zolfo, devono venir saturate con certi succhi e poi macinate fino a formare una
polvere nera e fine. Tale polvere viene racchiusa in un vaso sigillato e
riscaldata a fuoco lento finché fermenta. In questa stampa i corpi congiunti
rappresentano le due sostanze, l’oscurità che li circonda è il vaso
alchemico, la graticola il "calore di fermentazione" necessario perché
la trasformazione possa avvenire. Ancora oggi è possibile vedere questo
processo in atto in ogni laboratorio per la produzione di medicine ayurvediche
in India. Gli addetti praticano di quando in quando un’apertura nel recipiente
per esaminare il grado di trasformazione delle sostanze in esso contenute,
indicato dai cambiamenti di colore. Nei testi alchemici occidentali questa fase
del processo è simboleggiata dalla Coda di Pavone che si dispiega sopra
l’androgino. Per il mistico, ciò che accade nel recipiente sigillato è la
Genesi stessa in scala ridotta. Il processo fu visualizzato in questi termini da
Jacob Boehmen in Von der Gnadenwahl (1623): "Adamo, rivestito della
suprema Gloria, né uomo né donna, bensì entrambi, temperato con entrambe le
tinture, sia come Matrice Celeste nel fuoco procreatore dell’amore, sia come
Mascolinità affine al fuoco essenziale" (5:35). Il processo alchemico di fusione tramite fermentazione è qui rappresentato
da un re e una regina che giacciono fianco a fianco, con le loro anime che si
librano sopra i corpi nudi . Il fine del processo è lo stesso che si
proponevano le coppie di asceti del cristianesimo primitivo: liberare i principi
che animano l’essere umano tramite fermentazione e fusione dei corpi sottili.
La materia prima androgina è rappresentata sopra un’urna, le cui
quattro sezioni rappresentano i quattro elementi. Le ali ne denotano
l’incipiente volatilità, dovuta alla reazione che coinvolge l’energia
solare, centripeta, e l’energia lunare, centrifuga (il re e la regina), in un
processo spirale di fermentazione. Riassumendo il simbolismo del disegno: i
principi solare Q e lunare R, compenetrandosi sopra la croce degli elementi +
, formano il segno di Mercurio S con le ali della volatilità rivolte verso
l’alto.
Le illustrazioni dei testi alchemici ci indicano come gli alchimisti
interpretassero l’operato segreto della natura. Questo va dalla fase di
ingiallimento (citrinitas) della materia prima alchemica o Uovo
Filosofico al regulus ("reuccio") di antimonio. Il regulus è
il metallo purificato per riduzione, che si deposita sul fondo del crogiolo. Il regulus
stellare di antimonio è noto per la facilità con cui si combina con
l’oro. Il disegno alchemico ne riproduce la struttura, associandola allo
spirito dell’oro che anima il regulus a livello sottile, rappresentato
dai movimenti del serpente. La forma a stella del regulus di antimonio
evoca la stella Regulus, situata nel cuore della costellazione del Leone. È
perciò forse l’antimonio il leone, il re dei metalli?
Isaac Newton lavorò con il regulus di antimonio, confidando che esso
contenesse un forte principio sulfureo, lo Zolfo Filosofico. Lo mescolò con
l’argento, ottenendo una massa plumbea che egli ritenne essere una materia
prima androgina. A questa massa aggiunse mercurio, affinché estraesse
dall’aria Mercurius, lo spirito liberamente fluttuante di ogni trasmutazione.
Newton si attenne scrupolosamente alle criptiche istruzioni dei testi:
"dovrai passare attraverso il ferro", "il ferro era presente nel
minerale grezzo originario", "dovrai usare un magnete". Mediante
una coppa di antimonio è possibile preparare un farmaco in quantità
illimitata, semplicemente versando acqua nella coppa: l’antimonio, come un
magnete, s’impregna delle influenze libere, vivificanti dell’aria.
"Dovrai usare del piombo": Newton ottenne un Piombo Filosofico. Quando
alla fine mescolò dell’oro al suo preparato, all’interno dei vasi sigillati
posti sulla fiamma vide alberi ramificarsi, apparire e scomparire, e divampare
colori iridescenti, che nel disegno alchemico sono rappresentati dai movimenti
circolari del serpente.
B.J.T. Dobbs (The Foundations of Newton’s Alchemy, or the Hunting of the
Greene Lyon, Cambridge/New York, 1975) spiega l’esperienza di Newton
dicendo che egli vide formarsi e dissolversi "composti intermetallici
instabili". Gli alchimisti invece avrebbero descritto la stessa esperienza
dicendo che Newton aveva lavato l’Androgino di Fuoco, il quale dispiegò
quindi il suo "arcobaleno" o "Coda di Pavone".
Unità: la nascita e il serpente
William Blake diede voce a una tradizione diffusa e particolarmente viva
presso gli alchimisti, immaginando che la materia visibile sia preceduta da una
fermentazione invisibile, nel corso della quale il principio maschile della luce
e del tempo ruota come una "spada fiammeggiante" entro il velo di neve
e ghiaccio del principio femminile, che rappresenta l’essenza dello spazio. Il
gelido velo o la solida crosta dell’aspetto femminile della materia
primordiale costituisce l’aspetto visibile del reale, l’illusione cosmica o maya.
Tutto ciò può essere rappresentato come un uovo, il cui tuorlo corrisponde
al principio maschile del sole e del tempo (che altro non è che l’ombra
gettata dal sole su un quadrante), mentre l’albume e il guscio visibile
corrispondono al principio femminile dello spazio. Nel disegno alchemico
l’uovo diventa il globo, l’albume la polpa vegetale, il tuorlo il sole,
raffigurato qui come la testa maschile dell’androgino, i cui piedi femminili
sono immersi nell’elemento acqua, in fondo alla valle, o utero, situata fra le
due colline del fuoco (la salamandra) e dell’aria (le aquile). L’Uomo
Cosmico appare come il bambino, replica del globo androgino .
La stampa di Blake tratta da For the Children: The Gates of Paradise (Per
i bambini: le Porte del Paradiso), ci mostra l’Uomo Cosmico o Uomo Eterno come
Eros alato che esce dal guscio dell’uovo, riecheggiando la tradizione greca
che vede in Eros il dio dell’origine della vita . Blake gli mette in bocca
queste parole:
"I rent the Veil where the Dead dwell:
When weary Man enters his Cave
He meets his Savior in the Grave.
Some find a Female Garment there,
And some a Male, woven with care".
"Io squarcio il Velo che avvolge i Morti:
lo stanco Uomo, entrando nella sua Caverna
incontra il suo Salvatore nella Tomba.
Colà alcuni trovano un Abito Femminile,
altri un Abito Maschile, tessuti con cura".
L’incontro con due serpenti accoppiati è presso molti popoli il più
favorevole degli auguri. Nel mito di Tiresia un tale incontro segna l’inizio
del destino di androgino e veggente del protagonista. Nello yoga e nel tantrismo
il motivo dei serpenti allacciati rappresenta il perfetto equilibrio delle
energie interne. Formicolii della spina dorsale, serpenti eretti e falli in
erezione sono fenomeni imparentati fra di loro. Una nota acuta produce un
brivido lungo la spina dorsale; e una melodia che si snoda a spirale, suonata da
un flauto, ritmata da un tamburo o ballata da agili e leggiadre membra, fa
alzare sia i serpenti sia i falli. La particolare e completa estasi dell’androginia
è simboleggiata dal caduceo che, in quanto rappresentazione
dell’accoppiamento di serpenti, denota la corrispondenza, sezione per sezione,
dell’essere androgino con il cosmo.
Nella tradizione occidentale, Giordano Bruno, in De immenso et innumerabili
(VI,5), descrive la compenetrazione di serpenti accoppiati come emblema
dell’amplesso fra il Sole-Dioniso e la Terra-Cerere. I raggi solari, egli
dice, penetrano nell’utero dell’umidità terrestre per raggiungere
eternamente il femore stesso della madre cosmica. Il femore è l’osso con cui
si fanno i flauti.
Entrare in rapporto con questo nucleo della vita cosmica è il fine
dell’adepto, sia come alchimista sia come mistico. L’adepto s’identifica
con Mercurio, il fluido principio androgino della realtà. Mercurio dapprima è
assopito e si astrae dal mondo della veglia per sognare i giusti sogni . Il suo
corpo sottile emerge dal suo inguine come un caduceo (indicazione anche del
sonno REM, in cui si producono erezioni). Sopra di lui aleggia il principio
della luce e del calore. Nella fase successiva lo vediamo incoronato, con
il caduceo perpendicolarmente eretto che va a toccare il centro del cuore, dove
il sole e la luna si congiungono androginamente. Un piede poggia sulla terra,
l’altro sul fuoco. Nella terza immagine la trasformazione è compiuta:
Mercurio è ora il perfetto androgino e regge il globo imperiale nella mano
sinistra e il caduceo nella destra. Il caduceo è ora esternato e conferisce
armonia non solo all’uomo interiore, ma anche al mondo esterno. Saturno e la
Luna, Giove e Mercurio, Marte e Venere si fondono finalmente l’uno
nell’altro e tutti insieme in un’unità, e Mercurio li porta, come un mazzo
di fiori, dentro le viscere della terra, dove diverranno le anime
rispettivamente del piombo e dell’argento, dello stagno e del mercurio, del
ferro e del rame, formando una spirale che culmina nell’oro solare .
Il Mercurio di Agostino di Duccio ci appare all’apice del suo potere. I
dettagli di questa immagine devono essere stati suggeriti dagli ermetici che si
erano raccolti alla corte di Sigismondo Malatesta. Le stelle sullo sfondo
alludono all’armonia delle sfere; il bastone magico guida le anime nella
discesa e nella risalita dalle profondità della terra; il gallo della vigilanza
è appollaiato sul piede sinistro; il cappello conico della magia s’innalza
verso il cielo sul capo dell’androgino, e le nubi che gli fluttuano intorno
alle ginocchia suggeriscono, come ha osservato Adrian Stokes (The Stones of
Rimini) il moto elicoidale di un vortice che s’innalza. Il piede destro,
maschile, poggia sulla roccia con cui è possibile accendere il fuoco, mentre il
piede sinistro, femminile, è immerso nelle femminili acque.
La saggezza, in greco sophia, rappresenta il legame fra l’Unità Divina
e gli archetipi ideali della Creazione. Certi teologi russi hanno ravvisato in
Santa Sofia la Quarta Persona di Dio. Come esperienza di vita, in tutta la
storia del cristianesimo, dai primi gnostici ai recenti sofianisti russi, Sofia
rappresenta lo struggente desiderio di una pace e di una grazia oltremondane,
simile, secondo il tradizionale paragone degli gnostici, all’indefinibile
nostalgia provata dal figlio di un re che vive, ignaro delle sue origini, in
povertà. Teologicamente Sofia è lo specchio di Dio e, nel contempo, lo
specchio della pura consapevolezza per gli uomini. Essa è femmina in rapporto a
Dio, ma androgino in rapporto all’umanità. Vladimir Solovev, il grande
sofianista russo dell’Ottocento che evocò Sofia come sfida allo Spirito
dell’Umanità del pensiero positivista, vedeva la mascolinità di Sofia
manifestarsi in Gesù e la sua femminilità in Maria.
L’immagine di Sofia compare a Novgorod nel Mille, ma può forse provenire da
Bisanzio. Il suo aspetto infuocato deriva forse dalle descrizioni
dell’Arcangelo Purpureo della Suprema Illuminazione contenute negli scritti
dei neoplatonici persiani. Nella mano sinistra tiene il caduceo e con la mano
destra si stringe al seno una pergamena contenente i segreti esoterici. Alla sua
destra è la Vergine incinta del Bambino, alla sua sinistra san Giovanni
Battista. Questi due assistenti, i due canali che trasmettono la sua influenza
al livello della effettiva manifestazione, sottolineano entrambi la trascendenza
delle divisioni sessuali .
L’androgino, o Rebis alchemica, è alato come Sofia ed è in tal senso una
personificazione della saggezza cosmica. Un’ala è rossa e l’altra bianca, a
indicare gli spiriti dell’oro e dell’argento, del sole e della luna, del
sangue e del latte del corpo vivente della natura. Indossa un abito nero bordato
di giallo, che suggerisce il nero della materia prima androgina in cui tuttavia
sono presenti in potenza le correnti della vita metallica aurea. Il verde del
paesaggio è il prodotto della mescolanza dei colori di Rebis. Egli/ella regge
con la mano destra un cristallo, in cui i suoi colori appaiono in successione
convergente al centro, dove va collocato l’uovo o seme minerale che
l’Androgino porta nella mano sinistra, lunare. Secondo la teoria alchemica, lo
spirito lunare agirà nell’uovo, provocando la putrefazione della calce spenta
della terra, fino ad attivare in essa il nucleo solare latente che risorgerà
allora in un corpo cristallino vivo e capace di crescita, così come
l’acredine del fuoco provoca la putrefazione delle morte ceneri e della sabbia
in un fluido vivente che diviene infine vetro .