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La fede libera di Simone
Weil (Vito Mancuso)
Fra le cinque figure spirituali che ho
scelto per interpretare questo tema, è la più contraddittoria, perché in lei si
possono trovare pagine di luminoso amore per il mondo e per la vita accanto ad
altri di segno opposto e se dovessi paragonarla a un pittore, penso che potrei
fare il nome di Caravaggio, Rembrant… Però se c’è una cosa che appare
contraddizione non è un segno negativo, al contrario, nella misura in cui è
teorizzata, la contraddizione ha la capacità di portare il pensiero al cospetto
del chiaro-scuro della vita, che è meraviglia e che è terrore nello stesso tempo
e Simone Weil, teorizza esplicitamente la contraddizione.
Ascolteremo, infatti, adesso un suo pensiero al riguardo tratto da un testo del
1941 che si intitolava “Qualche riflessione sulla nozione di valore”: “Quanto
alle contraddizioni interne alle dottrine ogni pensiero filosofico ne contiene,
ma ciò non è una imperfezione del pensiero filosofico, ne è anzi una
caratteristica essenziale, senza la quale non vi è che una falsa apparenza della
filosofia, perché la filosofia non costruisce niente, il progetto è già dato e
sono i nostri pensieri, essa ne fa soltanto l’inventario. Se nel corso
dell’inventario trova contraddizioni, non dipende da lei sopprimerle, le
contraddizioni che la riflessione trova nel pensiero, quando ne fa l’inventario,
sono essenziali al pensiero, si farebbe un progresso decisivo se si decidesse di
esporre direttamente le contraddizioni essenziali, invece di cercare inutilmente
di evitarle”.
Le contraddizioni sono essenziali al pensiero. Chi può dire una frase così? Lo
può dire un pensatore, infatti Simone Weil questo era innanzitutto: una
filosofa. Simone Weil sarà una dei maggiori pensatori del 900. Nata a Parigi il
3 febbraio 1989 e morì a soli 34 anni nel 1943 in Inghilterra. Siamo nel mezzo
della II guerra mondiale, nata in una famiglia ebrea, il padre era un medico
Bernard Wail originario dell’Alsazia, ma giungendo in Francia disse: no ci
dobbiamo chiamare Weil esattamente come è la pronuncia francese. Questo lo dico
perché spesso si sente dire Wail, la pronuncia più corretta, in fedeltà alla
scelta della famiglia, è Simone Weil. Anche la madre era ebrea Selma, proveniva
da una famiglia molto colta, molto ricca.
La caratteristica di S. Weil è che a lei capitò di nascere accanto a un vero e
proprio genio, il fratello Andre, tre anni maggiore di lei, divenne un
matematico di fama internazionale, aveva una intelligenza precoce,
brillantissima e probabilmente si deve anche a questo il fatto che S. Weil ebbe
una crisi mentre era nell’adolescenza, perché si ritenne scarsamente dotata a
livello intellettuale, lei che invece, è una dei geni più luminosi che il 900
contiene. Devo dire che però si riprese presto, frequentò con successo il
miglior liceo di Parigi, preparò il concorso per l’ammissione alla Normale a 19
anni, lo vinse, venne ammessa, a 22 conseguì la laurea in filosofia e
l’abilitazione all’insegnamento.
Di S. Weil ne sto parlando come di una figura spirituale, ma lei non fu fin
dall’inizio della sua vita una persona che coltivava la dimensione religiosa, al
contrario, quando una compagna di classe si convertì al cattolicesimo, questa fu
l’occasione per rompere l’amicizia con questa compagna. Poi un’altra cosa da
ricordare è che la vera importanza consisteva nel contatto con il movimento
sindacale e gli ambienti politici di sinistra, il contatto con gli strati più
umili della società al punto tale che lei decise di andare a lavorare in
fabbrica nel 1934, rinunciò di fare l’insegnante, si fece assumere alla Renault
e poté resistervi per solo un anno, perché non era decisamente portata per il
lavoro fisico.
Fu sempre per questo suo senso profondo della giustizia che la portò ad andare
in Spagna come volontaria per la Repubblica durante la guerra civile. Lì ebbe un
incidente, poiché a un certo punto mise un piede nell’olio bollente di un enorme
padella e si deve a questo che poté tornare a casa viva, perché poco tempo dopo
la sua compagnia venne sterminata da lì a poco. Nel frattempo, e qui veniamo a
una dimensione religiosa, il suo cammino spirituale si era fatto via via più
intenso, fino a una vera e propria esperienza mistica, nel 1938 Simone la
descrive con una frase che è diventata celebre “Cristo è disceso e mi ha presa”.
Ecco un altro brano: “Nel 1938 ho passato dieci giorni nell’abbazia di Sollerno,
dalla domenica delle Palme al martedì di Pasqua, seguendo tutte le funzioni. Un
giovane inglese cattolico mi fece conoscere quel poeta inglese del 600 che
venivano detti metafisici, più tardi nel leggerli vi ho scoperto una poesia
intitolata “Amore”, l’ho imparata a memoria e spesso, nei momenti culminanti
delle violenti crisi di emicrania, mi sono esercitata a recitarla, ponendovi la
massima attenzione e aderendo con tutta l’anima alla tenerezza che essa
racchiude. Credevo di recitarla soltanto come una bella poesia, mentre a mia
insaputa quella recitazione, aveva la virtù di una preghiera, fu proprio mentre
la stavo recitando che Cristo è disceso e mi ha presa”.
Vi sto parlando di Simone Weil, ve ne sto parlando come luminosa figura
spirituale di amore verso il mondo. Nel brano letto poco fa, si può davvero
considerare la via di Damasco di Simone Weil, lei che era cresciuta in una
famiglia agnostica, lei che aveva rotto l’amicizia con una compagna che si era
convertita al cattolicesimo, bene lei ha scritto: Cristo è disceso e mi ha
presa. È una via di Damasco una vera e propria folgorazione, ma c’è una
differenza decisiva rispetto a S. Paolo e direi anche rispetto agli altri
convertiti della lunga storia del cristianesimo. La differenza decisiva è che
tutti i convertiti passano dalla folgorazione cristica alla Chiesa, confluiscono
nella Chiesa, Simone Weil sceglie deliberatamente di non chiedere il battesimo e
di non entrare nella Chiesa cattolica. Perché? Qualcuno ha ipotizzato che negli
ultimi giorni della vita lei chiese e ottenne il battesimo, ma gli studi più
seri, le biografie più documentate hanno sempre negato queste circostanze.
Lei stessa scrive in una celebre lettera a un Padre Domenicano: “La mia
vocazione è di essere cristiana fuori dalla Chiesa” quindi fuori dalla Chiesa,
perché dice una cosa del genere? La sua risposta è chiara: “La Chiesa non è
cattolica di fatto come lo è di nome”, cosa vuol dire cattolico? Tutti sanno che
cattolico significa universale, secondo Simone Weil, ciò che manca alla Chiesa
cattolica romana, è proprio l’essere pienamente universale, cioè essere in grado
di abbracciare tutti gli esseri umani di tutti i tempi e di tutti i luoghi.
Simone non accetta, non vuole il battesimo, perché non accetta la condizione
particolare, lei dice a volte perfino settaria che l’essere cattolici comporta e
separando di fatto in molti aspetti chi aderisce al cattolicesimo dal resto
dell’umanità. Ed è questo il paradosso, proprio una Chiesa che si definisce
cattolica cioè universale, in realtà cattolica non è, ed è per questo che dice
di non entrare nella Chiesa, non chiedo il battesimo. Questo è veramente
l’elemento che deve far pensare con radicale profondità tutti i cattolici.
Io sono un cattolico, sono all’interno della Chiesa, ci sono, ci rimango, ma
questa dimensione dell’universalità della cattolicità, che manca alla Chiesa
cattolica così come è realmente costituita, è come una spina nel fianco e devo
dire che io interpreto il mio lavoro teologico proprio in questa direzione, come
spinta, perché la Chiesa cattolica sia cattolica veramente di fatto e non solo
di nome. Questo è ciò che Simone Weil ha consegnato e continua a consegnare alla
mia vita, ed è ciò che anche a voi che mi ascoltate, io voglio proporre come
fonte di profonda meditazione.
Vi parlo di Simone Weil come di una testimone privilegiata della dimensione
spirituale del 900, dimensione spirituale che significa amore per il mondo, non
come contrapposto all’amore per Dio, come è nella tradizione precedente e
soprattutto di tipo agostiniano, una tradizione che sottolinea con profondità il
dualismo-contrapposiazione tra il mondo e Dio, ma amore per il mondo che è al
contempo amore per Dio che è al contempo amore per il mondo. Questa è la
dimensione nuova che la spiritualità del 900 ha portato e di cui Simone Weil è
una dei testimoni privilegiati.
In particolare il pensare l’universalità della salvezza. Si deve prendere così
sul serio che Dio è Padre di tutti gli uomini da portare a teorizzare la
possibilità della salvezza per tutti gli uomini di tutti i tempi. Ed è ciò che
Simone Weil con profondità, con rigore, teorizza nei suoi diari, nei suoi
scritti che sono di una bellezza e al contempo di un rigore geometrico veramente
singolare. Quello che a lei sta precisamente a cuore è che Dio è Padre di tutti
gli uomini, quindi non può non avere inserito da subito nella creazione, la
possibilità della salvezza per ogni essere umano.
E infatti, per lei la redenzione, è presente sulla terra fin dall’origine, per
Simone il Cristo è presente su questa terra ovunque ci sia un crimine e una
sventura. Quindi si deve affermare che il contenuto del cristianesimo esisteva
prima del Gesù storico. Tale universalità non riguarda soltanto i fedeli delle
altre religioni, questa e poi la cosa veramente spettacolare di lei, ma riguarda
anche gli atei, anche gli agnostici, nella misura in cui le loro azioni, i loro
pensieri sono abitati dalla giustizia, dalla rettitudine, dall’amore per il bene
e per la verità. Ecco come dire, che il seme che è contenuto fin dall’inizio
nella creazione, il seme salvifico, cioè l’amore per la giustizia e per il bene
e per la verità. Quando un uomo ospita dentro di se questo amore per la
giustizia, per il bene e per la verità e agisce di conseguenza è salvo, è nel
divino e nella dimensione dell’eterno. Questo è ciò che Simone Weil
continuamente ribadisce ed è ciò che a mio avviso deve portare a una
ritrascrizione complessiva della teologia. Occorre rifondare la teologia alla
luce di questo nucleo fondamentale, cioè: che la salvezza divina è per ogni uomo
di ogni tempo. O è universale, il linguaggio del divino, o non è.
Ascoltiamola: “I figli di Dio non devono avere quaggiù altra patria che
l’universo intero. Con la totalità delle creature ragionevoli che ha contenuto e
contiene e conterrà, il nostro amore deve avere la stessa estensione attraverso
tutto lo spazio. Ogni qual volta un uomo ha invocato con cuore puro Osiride,
Dioniso, Crisna, Budda, Il Tao ecc. il Figlio di Dio ha risposto inviandogli lo
spirito Santo e lo Spirito Santo ha agito sulla sua anima, non inducendolo ad
abbandonare la sua tradizione religiosa, ma dandogli luce e nei migliori dei
casi la pienezza della luce all’interno di tale tradizione. Poiché in occidente
la parola Dio, nel suo significato corrente, disegna una persona, quegli uomini
nei quali l’attenzione, la fede e l’amore si applicano quasi esclusivamente al
perfetto impersonale di Dio, possono credere e dirsi atei, sebbene l’amore
soprannaturale abiti nella loro anima. Costoro sono sicuramente salvati e si
riconosce dal loro atteggiamento verso le cose di quaggiù, quelli che possiedono
allo stato puro l’amore per il prossimo e l’accettazione dell’ordine del mondo
compresa la sventura, costoro sono tutti sicuramente salvati, anche se vivono e
muoiono in apparenza atei”.
Abbiamo ascoltato delle parole veramente folgoranti, quelli che possiedono allo
stato puro l’amore per il prossimo e l’accettazione dell’ordine del mondo,
costoro sono tutti sicuramente salvati anche se vivono come atei. Ecco vedete,
questa è una frase potentissima che ancora a mio avviso è bel lungi dall’essere
entrata nel patrimonio spirituale condiviso, ma questa è esattamente la potenza
del pensiero di questa donna che, oltre che a essere una pensatrice, è una
testimone, anzi si può dire che è pensatrice che ancora parla agli uomini di
oggi, proprio in quanto è una testimone, una persona che ha sofferto sulla
propria pelle, nella vita di ogni giorno le proprie idee. Non ha teorizzato
semplicemente ha messo in pratica, come si usa dire tradizionalmente con un
linguaggio religioso.
Perché vedete, per Simone Weil, la fede in Dio si esprime praticamente per mezzo
di un retto pensiero sul mondo e della retta azione in esso. Questo vuol dire
credere in Dio, non credere in qualcuno che sta chissà dove, da qualche parte,
ma avere un retto pensiero sul mondo e agire rettamente all’interno del mondo.
Infatti, La Weil diceva che l’oggetto della sua ricerca non era il
soprannaturale, il soprannaturale per definizione non si può ricercare, è al di
là di noi che siamo solo natura, l’oggetto della sua ricerca era questo mondo,
il soprannaturale era in un certo senso la luce per leggere adeguatamente i
fenomeni di questo mondo e la logica che li lega.
Ne viene che credere in Dio non significa professare dottrine di cose lontane,
tantomeno partecipare a riti particolari, ma significa avere una determinata
visione del mondo e compiere determinate azioni in esso. Il principale banco di
prova di tutto questo teorizzare è dato dall’atteggiamento pratico verso gli
altri esseri umani. Simone Weil dice in concreto di avvertire un obbligo verso
ogni altro nostro simile, se l’uomo avverte questo obbligo dentro di se
significa che è chiamato all’eternità. Questa è la dimensione, se tu vedi
un’altro uomo, un’altra donna e senti un obbligo verso di lui, senti che la tua
relazione verso questa persona non è semplicemente di utilizzo, non è una cosa
quella persona che stai incontrando, non è uno strumento, ma diventa un fine,
per usare le parole del radioso l’imperativo della ragione pratica secondo Kant:
“Agisci in maniera da trattare l’umanità, sia nella tua persona sia in quella di
ogni altro, sempre come fine e mai semplicemente come mezzo”. Cosa vuol dire che
noi dobbiamo considerare gli altri come dei fini? Significa esattamente
avvertire un obbligo, affinché noi nei confronti degli altri non abbiamo un
atteggiamento semplicemente strumentale, la persona che avverte questa
dimensione, esce dalla logica normale del mondo, ed entra nella dimensione
dell’eterno. Ed è così che si è uniti a Dio, in questo senso amore per Dio e
amore per il mondo sono precisamente la stessa cosa.
Per quanto riguarda me personalmente, se continuo a credere è perché sento con
profondità che la fede vissuta così, è ciò che realizza perfettamente il senso
di comunione come con gli altri, con la mia famiglia, le persone che incontro,
non è qualcosa che mi aliena, ma è qualcosa che mi mette in relazione in maniera
profonda, più vera, autentica e questo è il vero e proprio banco di prova
dell’essere uomini.
La spiritualità del 900 si caratterizza per avere introdotto una modalità nuova
di pensare il rapporto Dio-mondo, non più quella dualistica: se ami Dio devi
odiare il mondo, ma quella unitaria. L’amore per Dio si traduce nell’amore per
il mondo, ebbene Simone Weil è una testimone privilegiata di questo. La sua
figura è una grandissima provocazione alla Chiesa cattolica, perché noi quando
parliamo di Simone Weil ci troviamo di fronte a una mistica di primissimo
livello, lei che veniva da una famiglia agnostica, che si era formata nel
miglior liceo di Parigi, che aveva conseguito il massimo dei voti alla Normale,
che aveva prodotto delle pagine di filosofia, di logica, di matematica di
primissimo livello, ebbene, questa donna così rigorosa dice: Cristo è sceso e mi
ha presa. Questa donna testimonia nei suoi diari e nei suoi scritti tre precisi
momenti mistici.
Ebbene in che cosa consiste la provocazione alla Chiesa che la figura di Simone
Weil è? Consiste nel fatto che ha avuto un contatto con la figura di Cristo così
intenso e così privilegiato, sceglie di non entrare nella Chiesa, questa è la
questione decisiva. Fin quando la Chiesa non approfondisce dentro di se, non si
fa provocare da questa dimensione di una spiritualità che per rimanere pura, per
rimanere veramente fedele alla dimensione della verità, decide di non legarsi a
una istituzione. Fino a quando la Chiesa non capisce questa cosa, corre il
rischio di diventare un fenomeno di divisione nell’umanità, corre il rischio di
non essere fedele al suo statuto che è quello di essere cattolica, cioè
universale, cioè la casa di tutti.
Io ritengo che ciò che il nostro tempo chiede alla Chiesa oggi, è questa
apertura totale dell’anima, questa capacità di abbracciare tutte le religioni,
tutte le dimensioni, tutte le spiritualità e se mai avverrà non potrà essere in
maniera indolore. Deve comportare una rifondazione della fede, una modalità
nuova di pensare alla fede, è quello che tento di fare. Ho pubblicato un libro
che si intitola “Per amore rifondazione della fede” nel 2005 e verrà
ripubblicato con solo questo titolo: “Rifondazione della fede” ed è dedicato a
Simone Weil, perché in lei vedo questa grandissima provocazione verso la fede. O
si rifonda totalmente la modalità di pensare il rapporto Dio-mondo e quindi il
ruolo della Chiesa, o questo nostro Occidente sarà destinato ad andarsene per
una strada inevitabilmente diversa rispetto a quello istituzionale della Chiesa
cattolica. La frattura fra gli uomini e la Chiesa sarà destinata a diventare
sempre più grande.
Sentite: “C’è obbligo verso ogni essere umano, per il solo fatto che è un essere
umano. Quest’obbligo non si fonda su nessuna situazione di fatto, su alcuna
convenzione, quest’obbligo è eterno, risponde al destino eterno dell’essere
umano, quest’obbligo non ha un fondamento bensì una verifica nell’accordo della
coscienza universale, è espresso da taluni dei più antichi testi che si siano
stati conservati, viene riconosciuto da tutti. Il fatto che un essere umano
possieda un destino eterno, impone un solo obbligo: il rispetto. L’obbligo è
adempiuto soltanto se il rispetto è effettivamente espresso in modo reale e non
fittizio e questo può avvenire soltanto attraverso i bisogni terrestri
dell’uomo. La coscienza umana su questo punto non è mai mutata. Migliaia di anni
fa gli egiziani credevano che un’anima non potesse giustificarsi dopo al morte
se non poteva dire: non ho fatto patire la fame a nessuno. E Cristo dice: Ho
avuto fame e tu mi hai dato da mangiare”.
Siamo giunti al termine di questa puntata su Simone Weil, che in conclusione era
certamente una donna con doti intellettuali certamente superiori, padroneggiava
tutti i campi del sapere con disinvoltura, chi di voi ha letto e leggerà i suoi
quaderni 4 ponderosi volumi, si rende conto fin dalle prime pagine che ci si
trova davanti a un genio che si muove sul terreno della fisica con la stessa
scioltezza con cui si muove sul terreno del greco classico, traduce di prima
mano Platone, impara il sanscrito da sola per leggere direttamente la
Bhagavadgita, che per Simone aveva una importanza straordinaria pari a quella
del Vangelo, quindi una donna di intelligenza superiore.
Possiamo dire che è una donna che contiene dentro di se le due grandi passioni
del 900, che sono la politica e la scienza. Simone Weil fu anche una esponente
del mondo sindacale, fu una attivista di sinistra per buona parte della sua
vita. Questa donna secondo me è proprio emblematica per la situazione spirituale
dei nostri giorni, perché partendo da posizioni agnostiche, lei mette in atto un
cammino escetico e mistico tra i più rigorosi, fino a sperimentare dentro di se
la figura di Cristo.
Questa donna tanto unita a Cristo, sceglie di non entrare nella Chiesa a causa
del disagio dell’intelligenza ad abbracciare la dottrina cattolica, così come si
è configurata, comporta. Diceva spesso che: “Quando leggo il catechismo mi
sembra di avere nulla in comune con la religione che vi è esposta”. In
conclusione io dico che questo disagio dell’intelligenza che ha avvertito Simone
Weil è comune a mio avviso a molti uomini e donne dei nostri giorni, perché la
funzione propria dell’intelligenza esige libertà, questo è quello che manca
nell’attuale configurazione della Chiesa cattolica. Occorre fare propria la
grande lezione di Simone Weil e giungere a una rifondazione della fede.
Dalla rubrica “Damasco" – Radio 3, 18 marzo 2008
Da:
http://www.padrebergamaschi.com/Costume_societa/fedelibera_weil.html
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