La quintuplice realizzazione di Siva - Sivapancaksaram (Shankara)

  in quiete
Il Sito di Gianfranco Bertagni

 

"La conoscenza di Dio non si può ottenere cercandola; tuttavia solo coloro che la cercano la trovano"
(Bayazid al-Bistami)

"Chi non cerca è addormentato, chi cerca è un accattone"
(Yun Men)

  home page   cerca nel sito   iscrizione newsletter   email   aggiungi ai preferiti   stampa questa pagina    
 

 

  SU DI ME
 Vita       
 Pubblicazioni

 Corsi, seminari, conferenze

 Prossimi eventi
 
  DISCIPLINE
 Filosofia antica       
 Mistica
 Sufismo
 Taoismo
 Vedanta              
 Buddhismo              
 Zen
 Filosofia Comparata
 Musica / Mistica
 Filosofia Critica
 Meditazione
 Alchimia
 Psiché
 Tantrismo
 Varia
 
  AUTORI
 Mircea Eliade       
 Raimon Panikkar
 S.Weil e C.Campo
 René Guénon, ecc.
 Elémire Zolla     
 G.I.Gurdjieff  
 Jiddu Krishnamurti
 Rudolf Steiner
 P. C. Bori       
 Silvano Agosti
 Alcuni maestri

 

La quintuplice realizzazione di Siva - Sivapancaksaram (Shankara)


1. Io non sono il corpo, né i sensi né la mente, non sono il senso dell'io, né l'insieme delle energie vitali e nemmeno l'intelletto. Sono ben lungi dall'identificarmi con moglie, progenie, possedimenti e ricchezze di varia specie. Io sono l'intimo Sé, il Testimone eterno: Io sono Siva!

2. Come una corda appare serpente a causa dell'ignoranza della sua natura di corda, così l'atman appare come jiva a causa dell'ignoranza circa la propria natura di atman. Invero, quando l'errore viene rimosso affermando la natura di illusione del serpente, allora si riconosce che essa è una corda. Così, essendomi stato detto che Io non posseggo alcun corpo, comprendo che non sono un jiva, ma lo stesso Sé: Io sono Siva!

3. Invero, tutto questo universo, che non è verità assoluta, appare nel Sé, la cui natura è realtà, conoscenza e beatitudine, attraverso un'illusione. Tuttavia esso è reale al pari di un'immagine di sogno che nasce dall'illusione prodotta dal sonno. Invece puro, pieno, eterno e unico: Io sono Siva!

4. Io non ho nascita, né crescita e nemmeno morte. Tutto ciò che è qualità appartiene alla prakrti e si dice quindi che riguardi il solo corpo. Similmente, anche la funzione di agente e così via si riferisce solo al senso dell'io e non appartiene affatto a Me, in quanto sono il Sé che è pura Coscienza: Io sono Siva!

5. Dunque non esiste nessun altro universo che sia indipendente da Me; l'oggettività appare come esterna ed essa sembra reale ma è solo una proiezione della maya che, al pari dell'immagine che si percepisce in uno specchio, si manifesta dentro di Me, che sono pura Non-dualità: Io sono Siva!

 

TORNA SU