Un altro commento agli yoga sutra di Patanjali

  in quiete
Il Sito di Gianfranco Bertagni

 

"La conoscenza di Dio non si può ottenere cercandola; tuttavia solo coloro che la cercano la trovano"
(Bayazid al-Bistami)

"Chi non cerca è addormentato, chi cerca è un accattone"
(Yun Men)

  home page   cerca nel sito   iscrizione newsletter   email   aggiungi ai preferiti   stampa questa pagina    
 

 

  SU DI ME
 Vita       
 Pubblicazioni

 Corsi, seminari, conferenze

 Prossimi eventi
 
  DISCIPLINE
 Filosofia antica       
 Mistica
 Sufismo
 Taoismo
 Vedanta              
 Buddhismo              
 Zen
 Filosofia Comparata
 Musica / Mistica
 Filosofia Critica
 Meditazione
 Alchimia
 Psiché
 Tantrismo
 Varia
 
  AUTORI
 Mircea Eliade       
 Raimon Panikkar
 S.Weil e C.Campo
 René Guénon, ecc.
 Elémire Zolla     
 G.I.Gurdjieff  
 Jiddu Krishnamurti
 Rudolf Steiner
 P. C. Bori       
 Silvano Agosti
 Alcuni maestri

 

Commento agli yoga sutra di Patanjali



Yogasutra non è lo yoga: dello yoga non si può scrivere, ma sicuramente Patanjali si avvicina a ciò che non può essere detto in modo geniale e forse ineguagliabile.

Quello che vorrei proporre non è un commento e neanche una traduzione; l'esperienza mi dice che non c'è niente di meglio dell' originale di un testo; se non si è studiosi, specialisti di sanscrito è impossibile, ma forse anche ad esserlo ed io non lo sono; non sarebbe possibile, perché le parole cambiano il loro significato con il passare del tempo. Inoltre chi traduce rivela delle mappe interpretative inevitabilmente legate alla propria cultura; il contributo più vivo, creativo, non viene necessariamente dagli studiosi, ma dai ricercatori, dagli yogin.

A molti di essi ho fatto riferimento nel riportare il testo tradotto in italiano; seguendo comunque il cuore, il sentire e anche ciò che mi sembrava più convincente.

Per fare questo ho utilizzato l'incrociarsi delle tante versioni di "Yogasutra" disponibili in italiano, tutto ciò quindi non ha pretesa di studio scientifico, ma è l'espressione della ricerca che mi vede impegnato nella pratica e nello studio dello yoga.

A tutti coloro che mi hanno insegnato sono grato: senza insegnamento vivo, testimonianza viva, non c'è trasmissione, senza questa lunga catena di insegnanti, una comprensione profonda di questo testo rimane sostanzialmente impossibile.

Il testo che seguirà, vuole essere quindi solo un percorso facilitato di lettura, di studio e di ispirazione per tutti coloro che sono interessati a "Yogasutra" perchè sulla via dello yoga. Vi suggerisco di leggere alcune volte tutti i sutra senza leggere la facilitazione scritta al di sotto, questo permette di averne una visione generale e immediata, dopodiché la lettura, seguendo la facilitazione al testo, dovrebbe scorrere meglio perché si ha già una visione generale di tutto il testo. Questo è sicuramente vero anche per la lunga introduzione al terzo libro che andrebbe letta successivamente.

 

I libro.pdf

II libro.pdf

III libro.pdf

IV libro.pdf

 

 

Da: http://www.fiordalisoyoga.it/Fiordaliso/Pages/IntroYogaSutra.aspx

 

TORNA SU