Bibliografia di Pier Cesare Bori

  in quiete
Il Sito di Gianfranco Bertagni

 

"La conoscenza di Dio non si può ottenere cercandola; tuttavia solo coloro che la cercano la trovano"
(Bayazid al-Bistami)

"Chi non cerca è addormentato, chi cerca è un accattone"
(Yun Men)

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Bibliografia di Pier Cesare Bori


1. Attualità di S. Ireneo, «Studium» 8-9 (1966), 1-12.

2. J.A.T. Robinson, Il corpo. Studio sulla teologia di san Paolo, Italian edition and introduction by P.C. Bori, Torino 1967.

3. Faccio nuove tutte le cose, Roma 1968.

4. Comunità e autorità nel Nuovo Testamento. (Fondamenti esegetici per una catechesi), s.l. 1968.

5. L’unité de l’Eglise durant les trois premiers siècles, «Revue d’histoire ecclésiastique» 6 (1970), 56-68.

6. Il momento teologico attuale, «Testimonianze» 13 (1970), 303-317.

7. S. Bulgakov, Il Paraclito, Introduction by P.C. Bori, Bologna 1971, 3-20.

8. La cristologia hegeliana in un nuovo libro di H. Küng, «Protestantesimo» 26 (1971), 21-36.

9. E. Schweizer, La comunità e il suo ordinamento nel Nuovo Testamento, Introduction by P.C. Bori, Torino 1971, 5-9.

10. Il modello della comunità primitiva (Atti 2, 42-47; 4, 32-37) nella coscienza teologica della chiesa antica. Un primo inventario di testi, Bologna 1972.

11. La chiesa come mistero e il progetto di “Lex ecclesiae fundamentalis”, in Legge e Vangelo, Brescia 1972, 49-64.

12. KoinΩnia . L’idea della comunione nell’ecclesiologia recente e nel Nuovo Testamento, Brescia 1972.

13. La réference à la communauté de Jérusalem dans les sources chrétiennes orientales et occidentales jusqu’au Ve siècle, «Istina» 20 (1974), 31-48.

14. Chiesa primitiva. L’immagine della comunità delle origini (Atti 2,42-47; 4, 32-37) nella storia della chiesa antica, Brescia 1974.

15. Materiale storico-religioso nella biblioteca di Sigmund Freud: alcuni rilievi sul catalogo, «Annali dell’Istituto storico italo-germanico in Trento» 1 (1975), 281-289.

16. Il “Mosè” di Freud: per una prima valutazione storico-critica, «Sic. Materiali per la psicoanalisi», 6 (1976), 21-37.

17. S. Freud, L’uomo Mosè e la religione monoteistica, Translation and Foreword by P.C. Bori, E. Contri, E. Sagittario, Torino 1977, 7-9.

18. La chiesa primitiva, Brescia 1977.

19. La riflessione cristologica in alcuni recenti contributi di parte cattolica, in Conoscenza storica di Gesù, Brescia 1978, 121-154.

20. Movimenti religiosi in Russia prima della rivoluzione (1900-1917), with P. Bettiolo, Brescia 1978.

21. Jean Daniélou, in P. Vanzin - H.J. Schulz (dir.), Lessico dei teologi del secolo XX, Brescia 1978.

22. Orientamenti dell’editoria cattolica nell’ultimo decennio, in Chiesa in Italia, with G. Bonola, Brescia 1978.

23. L’insegnamento di Pio XII, «Jesus» 33 (1979), 1033-1035.

24. Dal modernismo islamico all’interpretazione sciita, «Bozze» 3 (1979), 93-94.

25. La via della laicità alle origini cristiane, «Bozze» 8-10 (1979), 11-19.

26. Un pagina inedita di Freud. La premessa al romanzo storico su Mosè, «Rivista di storia contemporanea» 7 (1979), 1-16.

27. “La fine del mondo” di Ernesto De Martino, with C. Gallini, C. Cases, C. Ginzburg, G. Jervis, M. Risso, L.M. Lombardi Satriani, «Quaderni storici» 14 (1979), 234-237.

28. A. von Harnack, L’essenza del cristianesimo, Introduction with G. Bonola, Brescia 1980, 37-62.

29. L’estasi del profeta: Ascensio Isaiae 6 e l’antico profetismo cristiano, «Cristianesimo nella storia» 1 (1980), 367-389.

30. L’autorità tra consenso e ribellione, «Il Mulino» 31 (1982), 305-309.

31. The Church’s Attitude towards the Jews: an Analysis of Augustin’s “Adversus Judaeos”, «Miscellanea Hist. Eccl.» 6 (1982), 301-311.

32. Il vitello d’oro. Le radici della controversia antigiudaica, Torino 1983. English edition: The Golden Calf and the Origins of the anti-Jewish Controversy, translated by D. Ward, Atlanta (Georgia) 1990.

33. L’esperienza profetica nell’Ascensione di Isaia, in Isaia, il Diletto e la Chiesa, Brescia 1983, 133-154.

34. M. Buber, Mosè, Introduction by P.C. Bori, Casale Monferrato 1983, IX-XVI.

35. La pena di morte nel mondo, International conference proceedings, Bologna, October 28th-30th 1982, Introduction and ed. by P.C. Bori, Casale Monferrato 1983, IX-XIII.

36. La sposa etiope e il primato profetico di Mosè (Nm 12), with G.C. Gaeta, «Annali di storia dell’esegesi» 1 (1984), 201-218.

37. S.N. Bulgakov, Il prezzo del progresso, Introduction and translation by P.C. Bori, Casale Monferrato 1984, I-LXII.

38. Tolstoj, verso l’Oriente, in Gandhi e Tolstoj. Un carteggio e dintorni, with G. Sofri, Bologna 1985, 127-164.

39. La Madonna Sistina di Raffaello nella cultura russa, «Intersezioni» 5 (1985), 105-133.

40. Circolarità e sviluppo nell’interpretazione spirituale: “Divina eloquia cum legente crescunt” (Gregorio Magno, In Hiez. I, VII, 8), «Annali di storia dell’esegesi» 2 (1985), 263-274.

41. Attualità di un detto antico? “La Sacra Scrittura cresce con chi la legge”, «Intersezioni» 6 (1986), 15-49.

42. Il paradigma ermeneutico antico e le sue possibili metamorfosi, «Annali di Storia dell’esegesi» 3 (1986), 259-276; 294-296.

43. L’intolleranza: uguali e diversi nella storia. International conference proceedings, Bologna, December 12th-14th 1985, Introduction by ed. P.C. Bori, Bologna 1986.

44. P. Sanders, Paolo e il giudaismo palestinese. Studio sui modelli comparativi di religione, Translation by P.C. Bori, Italian edition by M. Pesce, Brescia 1986.

45. “Date a Cesare quel che è di Cesare…” (Mt 22,21). Linee di storia dell’interpretazione antica, «Cristianesimo nella Storia» 7 (1986), 451-464.

46. L’interpretazione infinita. L’ermeneutica cristiana antica e le sue trasformazioni, Bologna 1987. French edition: L’interprétation infinie. L’herméneutique chrétienne ancienne et ses transformations, translated by F. Vial, Paris 1991.

47. G. Florovskij, Vie della teologia russa, Italian edition and introduction by P.C. Bori, Translated by F. Galanti, Genova 1987, IXXXXVIII.

48. L’apologia nelle chiese d’Oriente dalla fine del secolo XIX ai nostri giorni, in Enciclopedia di teologia fondamentale, Casale Monferrato 1987, 115-131.

49. Dieci tesi su tolleranza, diritti umani e pace, «Segno» 13 (1987), 7-13.

50. S. Bulgakov, Il Paraclito, Foreword by P.C. Bori, Bologna 1987, 9-29.

51. S. Averincev, L’anima e lo specchio. L’universo della poetica bizantina, Introduction by P.C. Bori, Bologna 1988, 9-22.

52. Una scoperta dell’ebraismo, «Il Mulino» 27 (1988), 201-213.

53. J. Leclerq, Cultura umanistica e desiderio di Dio. Studio sulla letteratura monastica del Medio Evo, Foreword by P.C. Bori, Firenze 1988, V-XV.

54. La ricezione delle Regole di Ticonio, da Agostino a Erasmo, «Annali di storia dell’esegesi» 5 (1988), 125-142.

55. L.N. Tolstoj, La mia fede, Foreword by P.C. Bori, Milano 1988, 7-17.

56. V. Solo’ëv, Tre incontri, Translation by P.C. Bori, «In forma di parole» 9 (1988), 85-109.

57. P. Gay, Un Ebreo senza Dio. Freud, l’ateismo e le origini della psicoanalisi, Introduction by P.C. Bori, Bologna 1988, 9-27.

58. Asino d’oro, vitello d’oro. Immagini e stereotipi del popolo ebraico nel mondo antico, in Ebraismo e antiebraismo: immagine e pregiudizio, Firenze 1989, 149-160.

59. Ritorno a Tolstoj. Di nonviolenza e di altro in alcuni suoi inediti e ristampe, «Linea d’ombra» 35 (1989), 20.

60. L’estasi del profeta e altri saggi tra ebraismo e cristianesimo dalle origini sino al “Mosè” di Freud, Bologna 1989.

61. Un’idea di lettura, «L’informazione bibliografica» 15 (1989), 437-441.

62. “Sacred Scriptures, or the Bibles of the Nations” in Walden by Henry David Thoreau, in J. Neusner, E.S. Frerichs, N.M. Sarna (eds.), From Ancient Israel to Modern Judaism. Intellect in Quest of Understanding. Essays in Honor of Marvin Fox, Atlanta 1989, IV: 105- 114. Italian edition enlarged: Le “Sacre Scritture” o “Bibbie dell’umanità” in Walden di H.D. Thoreau, «Il piccolo Hans» 83-84 (1994), 257-272.

63. Per il superamento della pena di morte, in E. Peyretti (a cura di), Al di là del “non uccidere”, Milano 1989, 154-158.

64. Da: Il libro della via e della virtù, «Linea d’ombra» 42 (1989), 108-110.

65. Bibliografia generale di storia dell’interpretazione biblica, with L. Perrone, «Annali di storia dell’esegesi» 7 (1990), 345-355, 725-743; 8 (1991), 305-325, 721-748; 9 (1992), 291-318, 627-656.

66. G. Giliberti, I diritti umani. Un percorso storico, Introduction by P.C. Bori, Bologna 1990, 9-11.

67. E. Scarry, La sofferenza del corpo. La distruzione e la costruzione del mondo, Italian tr., Introduction by P.C. Bori, Bologna 1990, 9-13.

68. Oskar Pfister, “Pfarrer in Zürich” e analista laico, «Psicoterapia e scienze umane» 3 (1990), 3-36, in R. Canestrari - P.E. Ricci Bitti (acura di), Freud e la ricerca psicologica, Bologna 1994, 124-162.

69. Oskar Pfister, “pasteur a Zürich” et analiste laïque, «Revue internationale d’histoire de la psichanalyse» 3 (1990), 129-143 (Reduced version).

70. La Madonna di S. Sisto di Raffaello. Saggi sulla cultura russa, Bologna 1990.

71. J. Lortz-E. Iserloh, Storia della riforma, Italian tr., 2nd ed., Introduction by P.C. Bori, Bologna 1990, 5-8.

72. Ebraismo e storiografia, linee di una possibile trattazione, in Ebraismo e cultura europea del ’900, Firenze 1990, 109-112.

73. R.W. Emerson, Teologia e natura, Italian edition and Afterword by P.C. Bori, Translation by M. Lollini, Genova 1991, 187-208.

74. Tolstoj. Oltre la letteratura (1875-1910), with anthology edited by A. Cavazza, Fiesole 1991.

75. Per un consenso etico tra culture. Tesi per una lettura secolare delle scritture ebraico-cristiane, Genova 1991.

76. Antico Testamento, Evangelo, Legge eterna in Lev Tolstoj esegeta, «Annali di storia dell’esegesi» 8 (1991) 1, 193-234.

77. L’interpretazione infinita. L’ermeneutica cristiana antica e le sue trasformazioni, «Scienza & Politica. Per una storia delle dottrine» 5 (1991), 110-114.

78. Catholicisme italien et individue. L’augustinisme, in L’individue au Maghreb, International conference proceedings, Beit al-Hikma, October 31st-November 2nd 1991, Cartagine (Tunisi) 1993, 57-64. Italian edition: La concezione dell’individuo nel cattolicesimo italiano, «Linea d’ombra» 67 (1992), 11-14.

79. Una rilettura dei “Tre dialoghi” e del “Racconto dell’Anticristo” di Vl. Solov’ëv: il conflitto tra due universalismi, in S. Graciotti (a cura di), Il battesimo delle terre russe. Bilancio di un millennio, Firenze 1991, 393-410. Russian tr.: Novoe proctenie “Trekh razgovorov” i povesti ob antickhriste Vl. Solov’eva, konflikt dvukh universalizmov, «Voprosy filosofii» 9 (1990), 27-36.

80. Razionalità sapienziale e diritti umani, «Testimonianze» 35 (1992) 3, 29-31.

81. Lo sviluppo dell’idea di nonviolenza: la “non-resistenza” in Lev Tolstoj, in La nonviolenza come strategia di mutamento sociale, Padova 1992, 11-20. French tr.: «Alternatives non violentes» 89 (1993), 13 ff.

82. Figure materne e Scrittura in Agostino, «Annali di storia dell’esegesi» 9 (1992) 2, 387-420.

83. Natura umana e con-passione nel primo articolo della Dichiarazione dei diritti dell’uomo, «Democrazia e diritto» 4 (1993), 101-115. Arabic tr.: «Al-majalla al-’arabiya li-huqûq al ‘insân» 1 (1994), 30-39, & French tr. «Actualité juridique tunisienne» 8 (1997), 31-43.

84. La società degli amici. Il pensiero dei quaccheri, a cura di P.C. Bori - M. Lollini, Milano 1993.

85. La visione del Paradiso nel Journal di George Fox, «Annali di storia dell’esegesi» 10 (1993) 1, 45-59.

86. Simone Weil e la Bibbia ebraica, in A. Marchetti (a cura di), Politeia e sapienza. In questione con Simone Weil, Bologna 1993, 33-46.

87. Emozioni di pace, «Alfazeta» 10 (1993) 3, 56-58.

88. Tolstoj e il pacifismo, in D. Muscò (a cura di), Scrittura e pacifismo, Siena 1993, 73-83.

89. Emerson and Wisdom: Maternal Patterns of Knowledge in Emerson’s Nature, «Quaderni dei Nuovi Annali Università di Messina» 31 (1993), 517-526.

90. La Bibbia e l’ethos dell’occidente, «Alfazeta» 4 (1994) 2, 45-51. Published also as L’etica nella tradizione ebraico-cristiana, Scuola di pace di Boves (s.a.).

91. From Hermeneutics to Ethical Consensus among Cultures, Translation by P. Leech - C. Hindley - D. Ward, J. Neusner - W. Scott Green - W.M. Shea (eds.), Atlanta (Georgia) 1994. Includes a revised version of Per un consenso etico tra culture. Tesi per una lettura secolare delle scritture ebraico-cristiane (no. 75) and the inedited essay Moses, The Great Stranger.

92. “La luce che illumina ogni uomo” (Gv 1,9) in George Fox e Robert Barclay, «Annali di storia dell’esegesi» 11 (1994) 1, 119-144.

93. “Eredità di Eva” e “peccato originale” delle Confessioni di Agostino (V, 8-9), in Miti di origine, miti di caduta e presenza del femminino nella loro evoluzione interpretativa, «Ricerche Storico-bibliche» 6 (1994), 267-279.

94. Sottomissione e lotta, «Il foglio» 24 (1994), 4-6.

95. L. Tolstoj, I quattro libri di lettura, Introduction by P.C. Bori, Torino 1994, V-XI.

96. Il cambiamento in un prospettiva storico-religiosa, in Forme di cambiamento. Le frontiere della psicoanalisi, Lavarone 1994, 15-21.

97. S. Pier Damiani e la sapienza antica. Una rilettura del De sancta simplicitate scientiae inflanti anteponenda, «Annali di storia dell’esegesi» 11 (1994) 2, 605-614.

98. Scrittura biblica e scrittura filosofica, «Aut Aut» 262-263 (1994), 167-177.

99. Molteplicità di culture: quale possibilità di consenso, «Vita monastica» 198 (1994) 48, 81-92.

100. Giovanni Pioli. Curriculum di un nonviolento, P.C. Bori (a cura di), «Linea d’ombra» 99 (1994) 12, 14-20.

101. “Ogni religione è l’unica vera”. L’universalismo religioso di Simone Weil, «Filosofia e teologia» 8 (1994), 393-403. Reduced version: «Testimonianze» 12 (1994), 45-52.

102. A confronto con il tema dell’altro, in Ernesto Balducci e la lunga marcia per i diritti umani, National conference proceedings, December 2nd-4th 1994, Special edition of «Testimonianze» 38 (1995) 3-4, 149-157.

103. Per un consenso etico tra culture, 2nd Ed. enlarged, Genova 1995.

104. “In spirito e verità” secondo Lev Tolstoj, esegeta e scrittore, «Annali di storia dell’esegesi» 12 (1995) 1, 99-110. Reduced version: In spirito e verità. Tolstoj, Cristo e la samaritana, «Linea d’ombra» 112 (1995) 13, 62-67.

105. Ermeneutica e sapienza, «Filosofia e teologia» 8 (1995) 1, 53-58.

106. L. Tolstoj, Pensieri per ogni giorno, Introduction and Translation by P.C. Bori, Fiesole 1995.

107. L’altro Tolstoj, Bologna 1995.

108. Per un percorso etico tra culture. Testi antichi di tradizione scritta, with S. Marchignoli, Roma 1996.

109. La possibilità di un’etica interculturale: ipotesi e suggerimenti per un contributo di parte cristiana, in Universalità e differenza. Cosmopolitismo e relativismo nelle relazioni tra identità sociali e culture, Milano 1996, 493-502.

110. Quatres thèses sur les monothéismes et l’herméneutique, in OROC (Orient-Occident) Friedrich-Naumann-Stiftung, Monothéismes et modernités, International Conference proceedings, Carthage, November 2nd-4th 1995, Tunis 1996, 43-59. Italian tr.: Monoteismo ed ermeneutica: quattro tesi, in Anima e paura. Studi in onore di Michele Ranchetti, Macerata 1998, 69-78.

111. Guerra e pace nel pensiero di Tolstoj, Booklet of Scuola di pace di Boves 1996.

112. L. Tolstoj, Confessioni, Introduction by P.C. Bori, Genova 1996.

113. In spirito e verità. Letture di Giovanni 4, 23-24, Introduction by ed. P.C. Bori, Bologna 1996.

114. “Ti darò la tua anima come bottino”. Dietrich Bonhoeffer e la Geschichte der Preussischen Akademie der Wissenschaften di Adolf von Harnack, «Annali di scienze religiose» 1 (1996), 175-185.

115. Il silenzio degli intellettuali: la disciplina del silenzio, «Ricerca» 12 (1996) 12, 3-6.

116. D.S. Merezkovskij, Francesco d’Assisi, Foreword by P.C. Bori, Milano 1996, 7-14.

117. I tre giardini nella scena paradisiaca del De hominis dignitate di Pico della Mirandola, «Annali di storia dell’esegesi» 13 (1996) 2, 551-564.

118. “È una storia vera?” Le tesi storiche dell’Uomo Mosè e la religione monoteistica, in A. Vitolo (a cura di), Radici della cura laica, Roma 1997, 21-33.

119. Pico Della Mirandola, Discorso sulla dignità dell’uomo, Hypertextual Edition with Brown University: www.brown.edu/Departments/Italian_Studies/pico.

120. Razvitie idei nenasilija: “neprotivlenie” u L’va Tolstogo [The development of the idea of non-violence: the “non resistance” in Lev Tolstoj], in T.A. Pavlova - P. Brock - R. Ilukhina - L. Klipp enstein – A. Chubaryan - O. Shalimov (eds.), Dolgij put’ rossijskogo pacifizma. Ideal meždunarodnogo i vnutrennego mira v religiozno-filosofskoj i obščestvennopolitičesckoj mysli Rossii [The long way of Russian pacifism. L’ideal of international and internal peace in Russian philosophic-religious and political-social thought], Moskva 1997, 88-96.

121. “Frare Anselm Turmeda, en altra manera apellat Abdallà”, «Annali di storia dell’esegesi» 14 (1997) 2, 529-547.

122. C. Ginzburg, Occhiacci di legno, Book review by P.C. Bori, «Diario» 15 (1998), 67-70.

123. Monoteismo ed ermeneutica: quattro tesi, in Anima e paura. Studi in onore di Michele Ranchetti, Macerata 1998, 69-78.

124. J. Assmann, Moses the Egyptian, Book review by P.C. Bori, L’immagine di Mosè, «L’indice», 49 (1998).

125. L. Tolstoj, Guerra e pace, Introduction by P.C. Bori, Torino 1998, XI-LVIII.

126. Universalismo come pluralità delle vie, «Filosofia politica» 12 (1998) 3, 455-468. Enlarged edition: The Modern Search for Universalism in Western Culture, in Y. Shibata (ed.), Culture, Religion and the Problem of Universalism, Tokyo 1999, 19-30. German tr.: F.M. Wimmer (Hrsg.), Universalismus als Vielheit der Wege, «Polylog. Zeitschrift für interkulturelles Philosophieren» 20 (2008), 7-18.

127. Sergej Bulgakov, Pavel Florenskij e Lev Tolstoj dinanzi a Raffaello: nuove considerazioni su un conflitto rivelatore, in S. Graciotti (a cura di), Il mondo e il sovra-mondo dell’icona, Firenze 1998, 133-141.

128. Pico della Mirandola to shukyoteki tagenshugi [Pico della Mirandola and the plurality of ways], «Aoyama shigaku» (1998), 71-80.

129. The Modern Search for Universalism in Western Culture, in Y. Shibata (ed.), Culture, Religion and the Problem of Universalism, Tokyo 1999, 19-30.

130. Pluralità delle vie. Alle origini del Discorso sulla dignità umana di Pico della Mirandola. Latin text, Italian version, critical apparatus by S. Marchignoli, Milano 2000.

131. Passi verso un ethos condiviso, Paper for the conference L’etica in un contesto multiculturale: il carcere, Bologna, March 24th 2000, in www.spbo.unibo.it/dist/biblioteca/etica.htm.

132. “La luce che illumina ogni uomo”, with E. Peyretti, «Servitium» 134 (2001) 3, 223-233.

133. Fede e sapere: la polemica Redissi-Talbi sull’interpretazione del Corano, «Annali di storia dell’esegesi» 17 (2000) 2, 625-642.

134. L. Tolstoj, Guerra e pace, First complete edition of 1805, Introduction by P.C. Bori, Venezia 2001, VII-20.

135. Monachesimo, laicità, profetismo, in G. Rimondi (a cura di), Nello stesso spirito, Camaldoli 2001, 37-45.

136. Feticismo e idolatria, in S. Mistura (a cura di), Figure del feticismo, Torino 2001, 60-63.

137. Pena, detenzione, etica, culture, «Rassegna penitenziaria e criminologica» 5 gen.-dic. (2001), 175-193.

138. The Earthly Paradise. The Garden of Eden from Antiquity to Modernity, Introduction by P.C. Bori, ed. F.R. Psaki, Binghampton University 2002, 1-4.

139. Teologia tripartita, Riflessioni comparatistiche sulla teologia politica, in P. Bettiolo - G. Filoramo (a cura di), Il dio mortale. Teologie politiche tra antico e contemporaneo, Brescia 2002, 445-454.

140. “Della pace della guerra”. Dialogo tra P.C. Bori e M. Cacciari, in S. Scaglione (a cura di), Annuario della pace giugno 2001-maggio 2002, Trieste 2002, 105-111.

141. Profezia, sapienza, legge: problemi di una teologia comparativa, in S. Ferrari - G. Mori (a cura di), Religioni, diritti, comparazione, Brescia 2003.

142. Esclusione e riconoscimento: alle radici dei tre monoteismi, in T. Bonazzi (a cura di), Riconoscimento ed esclusione. Forme storiche e dibattiti contemporanei, Roma 2003, 13-16.

143. “Un profeta come me”: i quaccheri, in G. Filoramo (a cura di) Carisma profetico fattore di innovazione religiosa, Brescia 2003, 165-173.

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186. L'enseignement de la religion en Italie, in L'enseignement du fait religieux à l'ère de la mondialisation, M. Haddad (a cura di), Konrad Adenauer Stiftung, Tunis 2010, 151-156.


187. Libertà per sé, libertà per gli altri, in Diritti umani e libertà religiosa, V. Possenti (a cura di), Rubbettino, 2010, 9-16.

188. Manzoni contre la torture, in «Cristianesimo nella storia» 31(2010), 199-206.

189. Grazia su grazia, in Tutto è grazia, in omaggio a Giuseppe Ruggieri, a cura di A.Melloni, Milano 2010, 459-466.

190. Violenza cristiana, violenza buddhista, in Cristianesimo nella storia 32(2011), 187-196.

191. «Star basso»: l’antropologia religiosa di A. Manzoni, in Cristiani d’Italia, I, Roma 2011, 169-181.

 

Da: http://fscire.academia.edu/PierCesareBori

 

 

 

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